CU
LT
UR
A

Cultura
locale

Perarolo di Cadore, oltre a essere un borgo montano suggestivo, è stato per secoli un punto chiave per la fluitazione del legname verso Venezia, come testimoniano il Cidolo, ancora visitabile, e il Museo del Cidolo. Il borgo unisce tradizione e sostenibilità grazie a nuove realtà artigiane che valorizzano le risorse locali — legno, acqua e cultura — e a un’architettura che riflette influenze veneziane, con esempi emblematici come l’elegante Palazzo Lazzaris.

Qui si avverte anche l’eredità del grande Tiziano Vecellio, nato nella vicina Pieve di Cadore, che frequentò queste terre, possedeva una segheria e lasciò tracce artistiche nelle chiese locali. Le opere, gli oggetti sacri e gli stili decorativi della sua bottega, insieme alle architetture tradizionali, raccontano una storia di contaminazioni artistiche che rendono questo angolo del Cadore un crocevia di bellezza, storia e arte.


Scopri le esperienze e vivi il territorio
Info

Organizza
la tua vacanza

Perarolo di Cadore ti aspetta per un’immersione nella natura incontaminata delle Dolomiti, tra sentieri selvaggi e panorami mozzafiato. Preparati a vivere un’esperienza autentica e rigenerante!

Scopri di più
Logo Perarolo di Cadore

Portale ufficiale di
destinazione culturale e turistica.

COMUNE DI PERAROLO DI CADORE
Via Regina Margherita, 3 32010
Perarolo di Cadore - Belluno (BL)

crosschevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram