Perarolo di Cadore è facilmente raggiungibile in auto percorrendo l’autostrada A27 Venezia-Belluno. Usciti a Belluno, seguire le indicazioni per la SR51 in direzione Cortina d’Ampezzo fino all’uscita per Perarolo. La strada provinciale che attraversa la valle del Piave offre panorami suggestivi e consente di raggiungere comodamente il centro abitato e i parcheggi vicini alla Foresta Valmontina.
Consigli: durante i mesi estivi e i weekend, il traffico può aumentare. È consigliabile partire di prima mattina per evitare la calca e godersi al meglio la natura circostante.
Maggiori informazioni: autostrade.it
Perarolo di Cadore è collegata con servizi di autobus regionali che partono da Belluno e Cortina d’Ampezzo. Le linee gestite da Dolomiti Bus offrono corse regolari con fermate nei principali centri abitati della valle, permettendo di raggiungere comodamente Perarolo senza auto privata.
Consigli: Verifica gli orari aggiornati soprattutto nei periodi festivi e invernali, per coordinare al meglio l’arrivo con l’inizio delle escursioni.
Maggiori informazioni: dolomitibus.it
Gli aeroporti più vicini a Perarolo di Cadore sono l’Aeroporto di Venezia Marco Polo (circa 130 km) e l’Aeroporto di Treviso Canova (circa 120 km). Da qui è possibile noleggiare un’auto o utilizzare i collegamenti autobus per raggiungere Belluno e successivamente Perarolo.
Consigli: Per chi arriva in aereo, noleggiare un’auto è la soluzione più pratica per muoversi agilmente in questa zona montana e raggiungere i sentieri della Foresta Valmontina.
Maggiori informazioni: veneziaairport.it
La stazione ferroviaria più vicina è Belluno, collegata con treni regionali provenienti da Venezia e altre città del Veneto. Da Belluno si può proseguire in autobus o con un taxi fino a Perarolo di Cadore, distante circa 30 km.
Consigli: Controlla gli orari dei treni e degli autobus per ottimizzare i tempi di trasferimento tra le due tratte. In alternativa, per gli amanti delle due ruote, è possibile arrivare a Belluno in treno e poi raggiungere Perarolo in bicicletta seguendo la ciclabile Monaco-Venezia, un percorso panoramico e ben segnalato che attraversa splendidi paesaggi naturali.
Maggiori informazioni: trenitalia.it