
Passeggiando per il centro storico di Perarolo di Cadore, l’architettura svela legami profondi con Venezia: facciate eleganti, balconi finemente decorati e proporzioni armoniose raccontano un’eredità culturale che unisce i monti al mare. Emblema di questo dialogo è Palazzo Lazzaris, raffinata dimora ottocentesca affacciata sui boschi e sul cuore del paese. Fu qui che nell’estate del 1881 soggiornò la Regina Margherita di Savoia, accompagnata dal giovane figlio Vittorio Emanuele. Incantata dalla bellezza del paesaggio dolomitico e dalla quiete del luogo, la sovrana trovò in questo palazzo un rifugio discreto e signorile.
Una dimora nobile dove la storia di Perarolo incontra l’eleganza veneziana.
Affreschi, stucchi e arredi d’epoca raccontano ancora oggi la storia di una famiglia influente, i Lazzaris, protagonisti del commercio del legname e della vita sociale cadorina. È inoltre circondato da un elegante giardino all’italiana, ricco di piante aromatiche e ornamentali, che completa l’atmosfera raffinata e accogliente della dimora. Palazzo Lazzaris non è solo un edificio nobile, ma un simbolo di accoglienza, cultura e bellezza: una finestra sulla storia di Perarolo e un’oasi di pace immersa nella natura dolomitica.
Perarolo di Cadore ti aspetta per un’immersione nella natura incontaminata delle Dolomiti, tra sentieri selvaggi e panorami mozzafiato. Preparati a vivere un’esperienza autentica e rigenerante!
Scopri di più